Skip to main content

Politica

Si riunisce il Consiglio Comunale

ImageTornerà a riunirsi oggi pomeriggio con inizio alle ore 16:30. All'ordine del giorno 15 punti. Si parlerà anche dei danni del maltempo in via Papa Giovanni XXIII e della carenza idrica del periodo estivo.
| Domenico Pantaleo | Politica

@ Pattionline

ImageTornerà a riunirsi oggi pomeriggio con inizio alle ore 16:30. All'ordine del giorno 15 punti. Si parlerà anche dei danni del maltempo in via Papa Giovanni XXIII e della carenza idrica del periodo estivo.

ImageTornerà a riunirsi oggi pomeriggio con inizio alle ore 16,30 il Consiglio Comunale di Patti, convocato dal presidente Pietro Scardino. 15 i punti posti all'ordine del giorno del Civico Consesso.

Ad inizio seduta i consiglieri procederanno alla surroga del consigliere Rosolino Sidoti, nominato assessore; al suo posto subentrerà il primo dei non eletti nella lista "Progetto Patti", Nicola Mollica. Tra i punti di maggiore interesse vi è sicuramente, su richiesta dei consiglieri d'Opposizione, quello riguardante la situazione della zona industriale di via Papa Giovanni XXIII, dove nel mese di dicembre ci sono stati numerosi danni. Al quinto posto la nomina del Difensore Civico. Su questo punto il Consiglio Comunale di Patti è in ritardo di poco, fra tre mesi sono "solo 3 anni". Subito dopo, qualora si dovesse riuscire ad eleggere il Difensore Civico, ci dovrebbe essere la relazione sullo stato di attuazione del programma elettorale del sindaco Venuto, secondo semestre 2007, primo semestre 2008. Mah, il secondo semestre 2008 chissà a quando.

Altro punto importante sul quale ci potrebbe essere qualche problema ad essere affrontato è quello relativo all'elezione del Collegio dei Revisori dei Conti.

All'ottavo punto la discussione sulla crisi idrica verificatasi nel periodo estivo, su richiesta del consigliere Mauro Aquino. Qualcuno ricorderà che in un nostro articolo del mese di ottobre riguardo a questo punto avevamo detto che secondo noi non sarebbe stato trattato prima di febbraio. Come vedete c'abbiamo azzeccato. Ormai conosciamo bene il "modus operandi" della politica pattese. Discutere dei problemi è sempre meglio farlo quando questi ormai non ci sono più, come si suol dire "a scurdata".

All'ordine del giorno vi sono poi altri punti, ma secondo noi difficilmente verranno trattati.

L'invito che ogni qualvolta c'è consiglio comunale facciamo ai nostri lettori, è quello di partecipare al Consiglio Comunale, per rendersi conto da vicino, per toccare con mano, ciò che i nostri rappresentanti, coloro che abbiamo votato e che ci cercheranno nuovamente alle prossime elezioni, fanno.

Da registrare comunque la poca attenzione ai problemi della città. Come si può convocare un Consiglio Comunale dopo quasi due mesi?. L'ultimo Consiglio Comunale si era tenuto il 30 dicembre, e si era chiuso con l'impegno di convocarlo nel giro di pochi giorni per affrontare gli importanti punti posti all'ordine del giorno. Invece sono passati quasi due mesi, e per di più a richiederlo in auto convocazione sono stati i consiglieri di Opposizione. Il Consiglio Comunale, la massima assise cittadina, dove si dovrebbe fare la vera politica, dovrebbe essere convocato con una certa frequenza. Non si può continuamente a convocare consigli comunali ogni 2-3 mesi, con 15 punti all'ordine del giorno, per poi discuterne solo 3-4. Si faccia più spesso. Si permetta alla gente di partecipare, pubblicizzando meglio le sedute (non siamo certi di questo, ma crediamo che la pubblicizzazione delle sedute di Consiglio Comunale sia un obbligo di legge. In molti comuni ogni volta che c'è Consiglio Comunale vengono fatti affiggere per le vie delle città i manifesti, di quelli grandi, con i punti all'ordine del giorno. Saremo grati a chiunque sappia dirci di più a proposito).

 

 

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.