La Peugeot 208 si arricchisce della serie speciale 'S' disponibile in 150 esemplari. In vendita ad un prezzo di listino di 15.100 euro, questa versione e' equipaggiata con il motore 3 cilindri 1.2 VTi da 82 cavalli, caratterizzato da consumi ridotti e basse emissioni.

Disponibile esclusivamente con carrozzeria tre porte bianco banchisa, all'allestimento Active di derivazione, 208 'S' aggiunge esternamente fendinebbia, proiettori con fari diurni a led, cerchi in lega da 16'' Helium Grigio Hephais con ruota di scorta omogenea in lamiera e vetri posteriori oscurati.

Altri particolari esterni distintivi, che sottolineano l'anima sportiva del modello, sono i badge laterali d'identificazione, i coprimozzi bordati di rosso ed elementi neri con inserti rossi: spoiler anteriori, modanature sottoporta, conchiglie dei retrovisori, profilo dell'estrattore.

All'interno, 208 'S' si fa notare per il volante in pelle nera con cuciture ed inserto cromo satinato, la leva del cambio con pomello specifico in alluminio ed inserti rossi, l'appoggiagomito centrale anteriore e i tappetini 'S' con profilo rosso.

Dal 23 maggio e' possibile ordinare la nuova 500L Trekking, l'inedita versione con look all-road, assetto rialzato, dotazioni specifiche e - di serie su tutte le varianti - sistema di controllo della trazione Traction+ che incrementa la motricita' del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza.

I prezzi della 500L Trekking vanno dai 19.650 euro della variante con motore benzina 1.4 95 Cv fino ai 22.950 euro della turbodiesel 1.6 Multijet. In particolare con quest'ultima motorizzazione a gasolio la 500L Trekking raggiunge una velocita' massima di 175 km/h, con consumi ed emissioni ridotti.

Nel ciclo combinato e' omologata per 4,7 litri/100 km e per 122 g di CO2 ogni km. In totale per la 500L Trekking sono previsti due motori a benzina (1.4 16v da 95 Cv e 0.9 TwinAir Turbo da 105 Cv) e altrettanti turbodiesel (1.6 Multijet II da 105 Cv e 1.3 Multijet II da 85 Cv, quest'ultimo anche con cambio Dualogic). Qualunque sia la motorizzazione scelta, la nuova 500L Trekking assicura - si legge nella nota di Fiat - un alto controvalore in termini di equipaggiamento. Rispetto alla 500L Pop Star la nuova versione aggiunge importanti contenuti di serie come il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, il sistema Traction+, la radio CD/MP3 Uconnect Touchscreen, i fari automatici e il sensore pioggia. Il tutto si traduce in un vantaggio cliente del 30 per cento circa.

Esteticamente questa nuova versione propone di serie paraurti specifici per una maggiore 'size impression', uno scudo di protezione nella parte frontale bassa che rende il look della vettura ancor piu' aggressivo e dinamico, oltre ad un assetto rialzato per affrontare meglio percorsi sconnessi. Di serie anche i nuovi cerchi in lega da 17'' - verniciati in tinta 'diamantato lucido' o 'finitura opaca' - con pneumatici M+S 'snowflake' che assicurano la massima tenuta e trazione anche nelle situazioni di aderenza piu' difficili. All'esterno risaltano anche altri dettagli estetici che impreziosiscono lo stile della 500L Trekking come gli inserti satinati sui paraurti e sulle minigonne che si abbinano perfettamente alle maniglie delle porte. All'interno, questa versione propone per sedili e rivestimenti un nuovo tessuto tecnico con inserti 'ecopelle'.

Il cliente puo' scegliere tra due combinazioni diverse: tessuto grigio magnesio con inserti cuoio per un'atmosfera piu' all-road, oppure tessuto nero con inserti bianchi per una personalita' piu' 'metro-chic'. La nuova Fiat 500L Trekking puo' 'vestire' 7 colori di carrozzeria - Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana, Rosso Amore e l'inedito Giallo Sorrento - abbinabili al tetto nero o bianco.

La Peugeot ha diffuso le prime immagini ed informazioni relative alla nuova generazione della 308, la berlina due volumi di segmento C che andra' a competere con Volkswagen Golf, Ford Focus, Opel Astra, Skoda Octavia, Renault Megane e gli altri modelli che in Europa animano la seconda 'fetta' di mercato piu' popolare dopo il segmento B. Il debutto della 308 e' previsto al prossimo Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte il 10 settembre, mentre le vendite nei vari mercati continentali inizieranno - si legge nella nota - in autunno.

Piu' leggera di 140 kg rispetto alla attuale, grazie all'adozione della nuova piattaforma modulare EMP2 condivisa con Citroen, la Peugeot 308 e' lunga 4 metri e 25, alta 1 metro e 46 e dispone di un bagagliaio che offre un volume utile, con il sedile posteriore in posizione, di 470 litri. Il design esterno riprende gli elementi stilistici delle ultime realizzazioni della marca, con un ulteriore passo in avanti nell'ambito della personalita' (gruppi ottici anteriori full led di serie nel livello Feline, equilibrato impego delle finiture cromate, cerchi di grande diametro) e della qualita'. Interessante anche l'evoluzione della 'forma' di 308, che nella variante a 5 porte - quella di cui sono state rilasciate le immagini - ha una forma meno arrotondata in coda e una linea piu' alta del tetto per ottimizzare (come ha fatto Audi con la A3 in variante Sportback) l'abitabilita' nei sedili posteriori e la capacita' del bagagliaio.

A giudicare dalle foto anche l'abitacolo della nuova Peugeot di segmento C, completamente 'ripensato', punta ad alzare il livello avvicinando la 308 al mondo premium. L'arredamento interno viene definito nella nota di ''alto livello qualitativo, frutto di un capitolato molto ambizioso'' con il preciso obiettivo di ''collocare la vettura ai piu' alti livelli, e riflette la crescita nella gamma del Marchio''. Spiccano il volante compatto, il quadro strumenti in posizione alta per poter leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, la consolle centrale alta - che Peugeot definisce ''valorizzante'' - e un grande display con touchscreen da 9,7 pollici per un impiego intuitivo. Il quadro strumenti, precisa la nota, ''fa riferimento all'alta orologeria e il suo design evoca tecnologia e dinamismo''. Accurata la scelta dei materiali e quella degli elementi decorativi, che sono in cromo satinato o in nero lucido.

Nessun dettaglio, per il momento, sulla gamma motori e sulle altre caratteristiche meccaniche. Si sa che nuova 308, beneficiando dell'evoluzione legata alla piattaforma EMP2, potra' offrire sensibili miglioramenti funzionali, sia in termini di comportamento che di riduzione delle vibrazioni e della rumorosita'. ''Su strada il piacere di guida e' portato all'estremo dalla nuova piattaforma modulare - ha commentato Laurent Declerck, direttore del progetto nuova Peugeot 308 - e con un considerevole guadagno di massa, contribuisce al dinamismo e alla maneggevolezza ''. In attesa di dettagliare l'offerta delle motorizzazioni, Peugeot si limita ad anticipare che 308 ''offrira' un'esperienza di guida inedita ed emissioni di CO2 che sono un punto di riferimento, con una versione emette meno di 85 g/km''.

Viaggiare assieme in auto fa bene alla coppia e la ricaduta positiva sulla relazione e' paragonabile a quella che si ha dopo aver fatto l'amore.

Aumenti del 13,5%, per gli uomini calo del 6,7%

L'elettrica Nissan è stata ritoccata per accontentare i clienti europei. La guida è più sportiva e la ricarica è più rapida.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.