Skip to main content

Attualità

La giornata del Baratto di Oggetti e Saperi

Si terrà domenica prossima in Largo dei Normanni. E' organizzata dalla "Banca del Tempo" e dell'Associazione "Pro Centro". 

| Direzione | Attualità

@ Pattionline

Si terrà domenica prossima in Largo dei Normanni. E' organizzata dalla "Banca del Tempo" e dell'Associazione "Pro Centro". 

Domenica prossima dalle ore 9 alle ore 19 in piazza "Largo dei Normanni" si terrà la "Prima Giornata del Baratto di Oggetti e Saperi". L'iniziativa, patrocinata dal comune di Patti e nata dalla sinergia tra l'associazione pattese "Banca del Tempo" e il comitato dei commercianti "Pro Centro", prende le mosse dalla considerazione secondo cui sono tante le cose che possediamo e che, se non servono a noi, possono tornare utili a qualcun altro: vestiti, cappelli, bigiotteria, oggetti per la casa, libri già letti. Ma si possono scambiare anche altre cose: una ricetta, una vecchia canzone, un "cuntu", facendone copie su carta da distribuire. A partire da sabato pomeriggio, 15 dicembre, basterà portare gli oggetti che si vogliono barattare presso gli uffici comunali di piazza Mario Sciacca dalle 15 alle 18 e si potranno ottenere i gettoni utili allo scambio.

Il mercatino vero e proprio verrà allestito domenica e si potranno comunque portare oggetti da scambiare per tutta la durata dell'iniziativa. Per i bambini, invece, sarà allestito il "Baratto-lino" di giocattoli, giochi o anche solo disegni. Gli oggetti rimasti potranno essere restituiti o lasciati in carico alla "Banca del Tempo" per il ri-uso gratuito.

L'associazione "Banca del Tempo", nata a Patti nel marzo scorso, al di là delle iniziative di riciclo e baratto si occupa soprattutto di organizzare lo scambio gratuito del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti indipendentemente dalle attività scambiate, dal costo sul mercato e dalla condizione sociale o economica di chi scambia. Funziona come una normale banca, con depositi, prelievi ed estratti conto che riguardano, però, gesti di cittadinanza partecipata e di solidarietà.