Grazie ad un progetto dell''Istituto Comprensivo Pirandello, i ragazzi hanno realizzato un pannello con mattonelle di ceramica decorate.

E' in dirittura d'arrivo l'opera realizzata dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo n° 2 "Luigi Pirandello" di piazza XXV Aprile, nell'ambito di un progetto dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale portato avanti dalla scuola in collaborazione con il Comune di Patti. Si tratta di un progetto integrato di lavoro che coinvolge e sensibilizza oltre duecento ragazzi della Pirandello all'etica pubblica, al rispetto e mantenimento del decoro urbano, alla tutela del patrimonio architettonico, artistico e monumentale della nostra Città, per la formazione di una moderna identità collettiva, attraverso la valorizzazione di un tratto della via Trieste. Gli studenti hanno realizzato dei pannelli in ceramica decorata, raffiguranti scorci caratteristici della Città e simboli identificativi della nostra Isola, che andranno poi a rivestire parte di un muro lungo la via Trieste. L'opera in questione sarà arricchita anche da ulteriori pannelli, realizzati con la tecnica del mosaico dai ragazzi dell'Associazione "Artisti per caso", chiamati dall'Amministrazione comunale a collaborare alla riqualificazione e all'abbellimento di una delle vie più importati della Città.
Questa mattina i bambini si sono recati presso l'azienda "Ceramiche Melita" di Filippo Melita in via Canapé, vincitrice, insieme a Silvia Broccolo dell'Associazione "Artisti per caso", del bando esperito dalla Scuola nell'ambito del progetto per reclutare esperti ceramisti, dove alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Marinella Lollo, della referente del progetto, Prof. Maria Melita, di altri insegnati e del vice Sindaco Ing. Antonino Lena, hanno composto il grande pannello che sarà poi posto in via Trieste, dopo i lavori di ripulitura del muro e la realizzazione di una balconata lungo la via Sant'Antonino.