Skip to main content

Attualità

I ragazzi del Borghese-Faranda diventano imprenditori in erba

Nell'ambito del progetto "impresa in azione" gli studenti hanno costituito un'impresa, la "Beauty Soap", e realizzano saponette profumate.

| Redazione | Attualità

@ Pattionline

Nell'ambito del progetto "impresa in azione" gli studenti hanno costituito un'impresa, la "Beauty Soap", e realizzano saponette profumate.

È nell'ambito del progetto "IMPRESA IN AZIONE" che i ragazzi della IV A e IV C A.F.M. dell'I.I.S. "Borghese-Faranda" hanno costituito un'impresa, interamente realizzata a scuola, denominata "Beauty Soap", che ha come obiettivo principale quello di realizzare delle saponette profumate per fini commerciali. 

L'iniziativa, a cui hanno aderito 365 classi di altrettante scuole italiane, è da annoverare tra le più lodevoli iniziative di incoraggiamento all'autoimprenditoria e alla creazione d'impresa. 

I ragazzi, coadiuvati dai proff. Amato e Pisano, entrambi docenti di economia aziendale, hanno fondato la società per azioni; non si tratta di un'impresa simulata, ma un'azienda vera e propria, con degli azionisti e un capitale sociale reale. Coinvolti nella compravendita delle azioni la preside, gli insegnanti e il personale tecnico della scuola (oltre che gli alunni), i quali hanno risposto con entusiasmo al progetto degli imprenditori "in erba". 

La scuola ha fornito agli intraprendenti allievi i locali necessari per la fattiva creazione delle saponette, mentre il costo delle materie prime necessarie per la produzione delle stesse è finanziato dal costituito capitale sociale. 

Il progetto è stato menzionato anche al Ministero del Lavoro poiché l'I.I.S. "Borghese-Faranda" fa parte anche dell'importante progetto Fixo. Per tale ragione la prof. Lucia Scolaro, referente del progetto, ha relazionato positivamente a Italia Lavoro, la quale ha inserito l'impresa Beauty Soap tra le iniziative più interessanti realizzate dalle scuole nell'ambito del progetto Fixo.