Festeggiamenti in onore della patrona di Patti Santa Febronia
Domani il solenne pontificale e la processione per le vie principali del centro storico.
Domani il solenne pontificale e la processione per le vie principali del centro storico.
Di seguito il messaggio dell'arciprete don Enzo Smriglio ed il programma della festa.
«La Gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù>>. Così inizia Papa Francesco la sua Esortazione Apostolica <<Evangelii Gaudium». E’ stata questa l’esperienza di ciascuno di noi. La festa in onore della nostra Patrona ci aiuti a rinnovare il nostro incontro personale con Gesù, consapevoli che - come lo stesso Papa Francesco afferma - «quando qualcuno fa un piccolo passo verso Gesù scopre che Lui già aspettava il suo arrivo a braccia aperte». Buona festa a tutti!
Anche il Sindaco di Patti Mauro Aquino ha inviato un messaggio alla cittadinanza.
"Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con i festeggiamenti in onore della nostra Santa Patrona e concittadina, la Vergine e Martire Febronia. Quest’anno la “Festa” torna a svolgersi nella villa comunale “Umberto I”, luogo storico dei festeggiamenti della Patrona, restituito agli antichi splendori grazie all’intraprendenza ed alla passione disinteressata di Cosimino Magistro. Ripartendo dalla nostra Patrona e dalle antiche tradizioni, come il caratteristico concerto della banda in villa, saremo tutti portati a riappropriarci della Festa, riscoprendo il senso di appartenenza e sentendoci di nuovo e sempre di più “comunità”. L’augurio è che ogni cittadino, con l’aiuto anche della nostra Santa Febronia, possa sentirsi sempre più parte attiva all’interno della nostra Città. I tempi non sono certamente favorevoli, la crisi colpisce tante famiglie della nostra Patti con violenza inaudita, spingendo molti alla rassegnazione ed alla disperazione. Sono certo che affidando ancora una volta noi stessi e la nostra Città alla giovinetta martire Febronia sapremo superare le asperità di questi momenti. E proprio a Lei, alla nostra protettrice, chiediamo di vegliare su questa Città e di aiutare ognuno di noi a guardare alle tante periferie esistenziali di cui spesso ci parla Papa Francesco. La nostra concittadina Santa Febronia, che diede la vita per difendere il proprio credo, ci sia di aiuto per costruire una Città che sia davvero così come il cuore di ogni pattese desidera. Viva Santa Febronia, Viva Patti! "
Sabato 26 luglio
Ore 18.15 Santo Rosario
Ore 18.45 Recita della coroncina
Ore 19.00 Santa Messa
Ore 19.30 Solenne canto del Vespro con la partecipazione del Venerabile Capitolo della Cattedrale e dei Superiori e studenti del Seminario Vescovile
Ore 22:00 "Lo spettacolo è varietà" con l'orchestra XXL in piazza Marconi.
Ore 23:00 Premiazione della migliore fotografia e della migliore panchina (piazza Marconi).
Domenica 27 luglio
Ore 08.00 Santa Messa
Ore 09.30 Santa Messa
Ore 18.30 Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Ignazio Zambito con la partecipazione del Venerabile Capitolo Cattedrale, dei Superiori e Studenti del Seminario Vescovile e delle Autorità Civili e Militari.
Ore 20.00 Processione delle Sacre Reliquie e della venerata Effigie di SANTA FEBRONIA.
Al termine della processione in piazza Marconi Lello Analfino e i TINTURIA in concerto.
Ore 24:00 Giochi pirotecnici (zona chiesa Sant'Antonino, sopra rifornimento Agip di via Trieste)

