Nuovo impianto di illuminazione entro natale in via Fontanelle
Saranno utilizzate lampade a led, più efficienti e che consentono anche un risparmio sulla bolletta della luce.
Saranno utilizzate lampade a led, più efficienti e che consentono anche un risparmio sulla bolletta della luce.
Si avvia finalmente l'ammodernamento degli impianti della pubblica illuminazione in diverse zone della città. Su proposta dell'assessore ai servizi a rete Alessia Bonanno, la giunta municipale ha assegnato al responsabile del II settore area "infrastrutture e manutenzioni" ing. Michele Gatto la somma di 44mila euro per l'ammodernamento dell'impianto di pubblica illuminazione della via Fontanelle, nel centro cittadino. L'impianto, composto da ventisette pali, alcuni dei quali tolti diversi anni addietro poiché pericolanti e mai rimpiazzati, sarà sostituito da nuovi corpi illuminanti adeguati alla normativa vigente e sicuri per la pubblica incolumità, dotati di lampade a led da 82 watt. Grazie a questo tipo di lampade il risparmio è assicurato, poiché a fronte di un voltaggio minore il rendimento in termini di illuminazione corrisponderà a quanto sino ad ora prodotto, e forse anche di più, dalle lampade esistenti da 250 watt. I tecnici del comune hanno stimato un risparmio annuo che si aggira sui 5.500 euro.
Un intervento, questo, atteso dai residenti di via Fontanelle da diverso tempo, anche perché lo stato in cui versano da oltre un decennio diversi pali metteva seriamente a rischio l'incolumità dei cittadini. Grazie a questo intervento di ammodernamento, che a quanto pare dovrebbe essere realizzato entro natale, la nostra città incomincia a recepire le direttive europee per quanto riguarda l'efficientamento energetico anche negli impianti di pubblica illuminazione. Sembrerebbe che il comune abbia già da tempo predisposto dei progetti per ammodernare l'impianto della pubblica illuminazione del centro mediante finanziamenti, ma in attesa che ciò avvenga, ai bandi pubblici, infatti, non basta solo partecipare ma bisogna anche ottenere i fondi, l'intervento proposto dall'assessore Bonanno permetterà al comune da subito di risparmiare sulla bolletta della luce, aprendo la strada a quel ragionamento da molti portato avanti, secondo cui è meglio fare dei piccoli interventi in zone limitate, anziché non fare nulla in attesa che, chissà quando, si possano fare interventi più grossi con finanziamenti pubblici.
Soddisfazione per questo intervento che a breve si andrà a realizzare viene espressa, oltre che dai residenti della via Fontanelle, anche dall'assessore Bonanno che sin dal momento del suo insediamento ha cercato di portare avanti il progetto dell'amministrazione Aquino con una determinazione nell'affrontare le cose differente rispetto al passato, e che dai risultati appare la scelta giusta.
"Eravamo costretti a intervenire con frequenza per manutenere l'impianto di illuminazione della via Fontanelle, ha detto l'assessore Bonanno. Mi è sembrato opportuno, confortata dal responsabile dell'ufficio tecnico ing. Michele Gatto, di predisporre un intervento di ammodernamento per eliminare una volta per tutte la situazione di pericolo causata da numerosi pali ormai arrugginiti alla base, ed i continui interventi di manutenzione sugli stessi. In un periodo di vacche magre ho dovuto scegliere come meglio spendere questi soldi. Sono certa, ha proseguito la Bonanno, che questo tipo di intervento, con l'installazione di luci a led che ci permetteranno di risparmiare ogni anno una media di 5.500 euro, rappresenta la scelta migliore, che ci permetterà in futuro di eseguire lo stesso tipo di intervento in altre zone del centro cittadino. L'auspicio è che da qui alla fine del mandato l'impianto di pubblica illuminazione delle vie principali del centro possa essere sostituito con lampade a led, che abbassano di molto i costi della bolletta, non necessitano di manutenzione e quindi rappresentano un ulteriore risparmio di risorse per il comune, e forniscono una illuminazione certamente più efficiente di quella attuale".
