Expo Milano 2015, un'opportunità per le aziende del territorio
L'assessore Alessia Bonanno sollecita i privati a scommettere su questo importante evento per far conoscere il brand made in Patti.
L'assessore Alessia Bonanno sollecita i privati a scommettere su questo importante evento per far conoscere il brand made in Patti.
Il comune di Patti promuove sul territorio la partecipazione all’Expo Milano 2015, la grande vetrina internazionale dedicata alle aziende, comuni, operatori turistici, gruppi di azione locale (Gal) e gruppi di azione costiera (Gac), università, scuole, enti di ricerca, chef e cuochi, associazioni e fondazioni. A tal proposito l’assessore al Commercio, Artigianato e Pesca, la giovane Alessia Bonanno, ha predisposto già da alcune settimane la pubblicazione sull’Albo pretorio del comune del bando per la manifestazione d’interesse per collaborare alla realizzazione del Cluster Biomediterraneo. Da quest’anno l’evento fieristico mondiale, oltre alle consuete aree dedicate ai singoli paesi partecipanti all’evento, ospiterà un’area, suddivisa in nove zone denominate appunto Cluster, dedicati a filiere alimentari e temi comuni. I Cluster saranno dedicati a “Agricoltura e nutrizione nelle zone aride”, “Isole, mare e nutrizione”, “Riso”, “Cacao”, “Caffè”, “Frutta e legumi”, “Cereali e tuberi”, “Spezie” e “Bio-Mediterraneo”. Per questo motivo il comune pattese spinge gli operatori turistici e artigianali, le aziende vitivinicole e agricole del territorio comunale e quant’altri possano avere interesse a valutare la partecipazione all’Expo che si terrà a Milano nel 2015. A oggi sono stati già venduti quasi sette milioni di biglietti per accedere all’Expo, con una previsione di circa 20milioni di visitatori.
“E’ un’occasione da non perdere – ha detto l’assessore Bonanno (nella foto a destra). In questo Expo la Sicilia giocherà un ruolo di primo piano. E, infatti, l’unica regione d’Italia, unico ente pubblico, a essere partner ufficiale dell’Expo. Alla nostra isola è stato affidato il compito di guidare il Cluster Bio-Mediterraneo, una vasta area dedicata interamente al tema della biodiversità e quindi alla dieta Mediterranea . Oltre alla Sicilia nel Cluster ci saranno Albania, Algeria, Croazia, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia e Tunisia. Per le aziende del nostro territorio che decideranno di aderire all’Expo manifestando il proprio interesse entro il 30 novembre prossimo all’assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea di Palermo, sarà l’occasione per valorizzare far conoscere a milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo il brand made in Patti, cerando così di attirare verso il nostro territorio ricco di storia, arte, cultura, fede, bellezze paesaggistiche ed eccellenze enogastronomiche, i visitatori dell’Expo. Anche la nostra Città sarà presente a questo importante appuntamento attraverso il Gac “Golfo di Patti”, di cui il nostro comune è capofila. Mi auguro - ha concluso la Bonanno, che tanti imprenditori della nostra Patti si mettano in gioco e non perdano questa importante opportunità per far conoscere al mondo le loro aziende, i loro prodotti, le strutture e questo magnifico territorio”.
