La manifestazione è giunta alla 5^ edizione.

Anche quest’anno alcuni studenti del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti si sono distinti, partecipando con degli elaborati, alla 5a Edizione del Premio Letterario “Legalità è ... Libertà”, manifestazione rivolta agli studenti iscritti per l’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole secondarie superiori.

Nei giorni scorsi presso la Sala Convegni dell’Hotel Il Gattopardo di Brolo si è svolta la cerimonia di premiazione, evento organizzato dall’Associazione Raggio di Sole di Brolo per ricordare e onorare la figura del Giudice Rosario Livatino, nel 28° Anniversario della sua morte.

La partecipazione a questa manifestazione ha permesso agli studenti del Liceo di Patti di ricordare un giovane magistrato che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione, un grande esempio di integrità morale, coerenza e coraggio.

La giuria  deciso di premiare due studentesse del Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti:

1a Classificata: Daniela Sangiorgio

CLASSE IV B LINGUISTICO (A.S. 2017/2018). Ha consegnato il premio il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Brolo, luogotenente Maurizio Mastrosimone; La studentessa pattese durante la manifestazione ha ricordato il profondo senso del dovere del Giudice e l’aspetto religioso che ha contraddistinto la sua esistenza.

3a Classificata: Matilde Pacini

CLASSE II B CLASSICO (A.S. 2017/2018).  Il premio come terzo classificato è stato consegnato alla studentessa Claudia Maniaci dal presidente dell’Associazione Raggio di Sole Emanuela Mola. 

Il dirigente scolastico del liceo di Patti, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, si è poi complimentata con i ragazzi per il risultato raggiunto. 

Ulteriore elogio all’ alunno Nicola Tripoli di Montalbano Elicona, che da quest’ anno scolastico fa parte della famiglia del Liceo frequentando la I B indirizzo classico, che ha partecipato alla prima edizione del Concorso grafico- pittorico “Accendiamo i colori della legalità” 2017/2018, come alunno dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Piero Patti. 


 

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.