Skip to main content

Cronaca

Sequestrato un esemplare di tonno rosso, non era nota la provenienza

Il pesce si trovava su un furgone frigorifero fermato dalla polizia ai caselli autostradali. Nel corso dei controlli la Delegazione di Spiaggia ha inoltre sequestro una struttura abusiva sul lungomare Zuccarello.

| Redazione | Cronaca

@ Pattionline

Il pesce si trovava su un furgone frigorifero fermato dalla polizia ai caselli autostradali. Nel corso dei controlli la Delegazione di Spiaggia ha inoltre sequestro una struttura abusiva sul lungomare Zuccarello.

Nel corso di una servizio di controllo del territorio la Polizia Stradale di Sant'Agata Militello, al comando dell'ispettore capo Massimiliano Fiasconaro, mentre si trovava nei pressi del casello autostradale dell'A20 di Patti, ha sottoposto a controllo un furgone frigorifero. All'interno i poliziotti hanno rinvenuto diversi prodotti ittici, tra cui un tonno rosso di circa 35 chili. A quel punto per verificare la lecita provenienza, i poliziotti hanno richiesto l'ausilio degli uomini della Delegazione di Spiaggia di Patti e della Guardia Costiera di Milazzo. I militari hanno da subito posto l'attenzione all'esemplare di tonno rosso. Alla richiesta dei marinai sulla provenienza del tonno, e della documentazione che ne attestasse l'autore ed il luogo di cattura, l'autista del mezzo non è stato in grado di esibire tali certificazioni. Per questo motivo è scattato un verbale di illecito amministrativo nei confronti del titolare della ditta proprietaria del furgone per commercializzazione di tonno rosso senza la prevista documentazione di cattura e per la violazione delle norme comunitarie sulla registrazione delle catture di tonno rosso. Il verbale elevato ammonta a 4000 euro.

A quanto pare il pesce che si trovava sul mezzo, e che poi è stato sequestrato e donato a diversi istituti caritatevoli dopo essere stato controllato dai medici dell'Asp, era destinato ad un ristorante di Patti.

E nel corso di ulteriori controlli sempre i militari della delegazione di Spiaggia di Patti, hanno posto sotto sequestro sul lungomare Zuccarello a Marina una struttura in legno, posizionata sotto la pineta e adibita a gazebo per un ristorante. Da quanto si apprende dagli inquirenti, una parte dell'opera era stata realizzata abusivamente, mentre per la restante parte la concessione era stata rilasciata solo per il periodo estivo, dal primo di giugno al 30 di settembre. Per questo motivo oltre alla sanzione amministrativa prevista dalla normativa vigente, è stato imposto l'obbligo al titolare della concessione di smantellare l'opera.

Nei prossimi giorni i militari della Delegazione di Spiaggia di Patti effettueranno ulteriori controlli su tutte le aree demaniali di competenza per verificare se le varie opere realizzate siano in possesso delle necessarie autorizzazioni.