La banca del Tempo prevede lo scambio gratuito, fra gli associati, del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti indipendentemente dalle attività scambiate.
Alla presenza di un pubblico numeroso e interessato, si è svolta nel fine settimana, nella sala delle conferenze del Comune l'inaugurazione della Banca del Tempo di Patti ''Ora è Tempo''.
Erano presenti la Sig.ra Nina Di Nuzzo di Ali' Terme, vicedirettrice dell'Associazione Nazionale, l'Assessore alle politiche sociali Nicola Molica, Enzo Sciacca e Mimmi Sgroi cofondatori, della locale Banca. I tre relatori, nei loro rispettivi interventi hanno posto l'accento sull'importanza che assume tale iniziativa , sopratutto oggi, alla luce delle nuove difficoltà economiche generali per molte famiglie e del rischio, per le stesse, di una scelta di isolamento. La banca del tempo prevede infatti lo scambio gratuito, fra gli associati, del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti indipendentemente dalle attività scambiate. Da tali attività scaturiscono naturalmente tutta una serie di incontri, di nuovi saperi e interessi, di nuove relazioni sociali.
I responsabili dell'Associazione prevedono anche, in tempi brevi, di organizzare una serie di incontri nel centro storico di Patti, con cadenza periodica per una nuova attività di baratto.
Gli organizzatori hanno richiesto, inoltre, all'Assessore Molica l'uso di un locale comunale da adibire ad attività di ''Smista Usato''
L'assessore, che ha portato i saluti dei Sindaco Mauro Aquino ha promesso il sostegno logistico dell'Amministrazione, indispensabile per il raggiungimento dei fini che l'Associazione si propone.
Numerosi gli interventi del pubblico e le nuove adesioni alla Banca.