Mostra d'arte - Omaggio a Graziano Cecchini
A partire da questo pomeriggio, dalle 18:30, sino al 10 marzo, i suggestivi ambienti dell’Antica Pescheria di Patti, ospiteranno l’omaggio tributato da sedici giovani artisti al genio creativo di Graziano Cecchini.
A partire da questo pomeriggio, dalle 18:30, sino al 10 marzo, i suggestivi ambienti dell’Antica Pescheria di Patti, ospiteranno l’omaggio tributato da sedici giovani artisti al genio creativo di Graziano Cecchini. 

L’autore delle straordinarie performance urbane di Fontana di Trevi e Trinità dei Monti (aveva colorato di rosso la Fontana di Trevi e buttato centinaia di palline colorate dalla scalinata di Piazza di Spagna), che ha saputo calare due luoghi eterni della capitale in una dimensione inedita, fiabesca e irreale, senza rinunciare al sofisticato gusto per la dissacrazione rispettosamente provvisoria, viene celebrato con una selezione di opere che si profilano come ipotesi progettuali di altrettante performance realizzabili nei più disparati angoli del mondo.

Accomunate dall’intenzione di ironizzare sul concetto di monumento, inteso unicamente come testimonianza di una bellezza dogmaticamente venerabile, con le sue circa venti opere esposte, di diversa tecnica e formato, la mostra, che è curata da Andrea Romoli Barberini e Franco Zanghì e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Patti, intende presentarsi come una presa di posizione, ironica e provocatoria ma ferma, nella polemica in atto sulla reale valenza delle azioni compiute dal neofuturista Graziano Cecchini.