Skip to main content

Attualità

Dossi non a norma, verbale da 430 euro per il Comune di Patti

I dossi irregolari continuano a causare problemi a Patti.

| Domenico Pantaleo | Attualità

@ Pattionline

I dossi irregolari continuano a causare problemi a Patti.

Si torna a parlare dei dossi stradali nella città di Patti. Come avevamo anticipato nelle scorse settimane, i dossi posizionati a Mongiove e in via XX Settembre, nel tratto compreso tra l’impianto semaforico, erano finiti sotto l’attenzione della polizia stradale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Gli agenti della Stradale, guidati dal sostituto commissario Sandro Raccuia, avevano avviato un monitoraggio sui dossi stradali nel territorio di competenza della sezione di Barcellona, che include numerosi comuni della fascia tirrenica, riscontrando alcune irregolarità nei comuni di Patti e Oliveri. In particolare, a Patti, avevano diffidato il Comune a rimuovere i dossi presenti in via Padre Pio, in via Fratelli Cervi, in via Andrea Doria e sulla strada statale 113, in località Case Nuove Russo. Il Comune aveva prontamente provveduto alla rimozione immediata dei dossi da queste vie.

Tuttavia, alcuni dossi sono rimasti ancora in loco, in particolare a Mongiove, lungo la via Grotte e sulla strada che conduce al Municipio, in piazza Scaffidi. La polizia ha inviato una nuova comunicazione al Comune, invitando il comandante della polizia municipale a procedere alla rimozione dei dossi non a norma.

<p">Pochi giorni dopo, a Mongiove, si è verificato un incidente: un giovane ciclista, probabilmente a causa dei dossi, è caduto riportando diversi traumi. L’incidente è stato denunciato alla polizia stradale, la quale ha richiesto al Comune tutta la documentazione relativa all’installazione dei dossi, per poter poi relazionare all’autorità giudiziaria. In seguito, la polizia stradale ha scritto nuovamente al Comune, intimando la rimozione dei dossi irregolari. Nonostante la diffida, la polizia locale ha ritenuto di non intervenire.

Dopo alcune settimane, la polizia stradale ha percorso la via Grotte e ha verificato che i dossi non erano ancora stati rimossi, elevando così un verbale di violazione da 430 euro. Inoltre, è stata inviata una comunicazione all’Ufficio territoriale del Ministero dei Trasporti per i successivi adempimenti previsti dalla normativa.

A questo punto, il Comune di Patti si trova di fronte a una scelta: fare ricorso contro il verbale, pagarlo e rimuovere i dossi non a norma, o continuare a non intervenire. Ogni giorno che passa, infatti, potrebbe essere elevato un nuovo verbale.

Resta da vedere quale sarà la prossima mossa del Comune di Patti.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.